Skip to main content
Lussazione congenita di rotula: una diagnosi difficile

Bimbo di 22 mesi, che era seguito in altra sede per lussazione congenita dell’anca e generica “contrattura in flessione” del ginocchio (c).

Nel nostro centro, a seguito di una corretta valutazione clinica, è stato posto il sospetto di lussazione congenita della rotula.

L’ecografia (a) ha confermato il quadro, evidenziando la lussazione laterale della rotula (*) rispetto alla troclea femorale (frecce): a questa età infatti la rotula non è ossificata, per cui non è visibile con delle semplici radiografie.

L’intervento chirurgico eseguito dal dr Lampasi ha permesso di ripristinare la centrazione della rotula, che è ben visibile sulle radiografie eseguite a distanza di anni (b)

Il quadro clinico è nettamente migliorato e l’estensione completa e una corretta funzionalità del ginocchio si sono mantenute nel tempo (d).

La lussazione congenita di rotula è una condizione rara e poco conosciuta.

La diagnosi e il trattamento richiedono molta esperienza.

 

#patella #patellardislocation #kneecap #congenitaldislocation #kneecontracture #deformity #artrogriposi #lussazione #ortopediapediatrica #deformità #rotula #lussazionecongenita #bologna


Tecniche Correlate:

Related techniques