Il cammino sulle punte dei piedi nei bambini è una condizione piuttosto frequente. Un intervento mini-invasivo può garantire ottimi risultati in tempi rapidi e senza cicatrici estese.
Utilizziamo Tecniche chirugiche moderne e di eccellenza per intervenire sulla patologia “Cammino sulle punte“
Il cammino sulle punte (Toe walking): quando preoccuparsi?
Il cammino in punta di piedi è una condizione piuttosto frequente nei bambini e spesso è fonte di preoccupazione nei genitori. E’ importante rivolgersi a centri con esperienza per questa problematica, per distinguere i quadri che necessitano di approfondimenti da quelli che non destano preoccupazione.
Il dr Lampasi si occupa da molti anni di diagnosi e trattamento del cammino in punta di piedi, prima all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, poi al Meyer di Firenze (dove era responsabile del centro specialistico di Neurortopedia): ha svolto diversi studi clinici di approfondimento (sugli aspetti neuromuscolari, sugli aspetti ecografici, sul trattamento, ecc), condividendo i risultati in vari congressi nazionali e stilando molte delle schede presenti sul web sull’argomento a scopo divulgativo.
Nel corso degli anni il dr Lampasi e la sua equipe, sulla base della letteratura più moderna e sulla base dell’esperienza avuta con i vari tipi di trattamento effettuati, hanno perfezionato il trattamento di questa condizione.
Il cammino sulle punte (Toe walking): quali trattamenti?
Ci sono molti trattamenti possibili per i casi lievi di cammino sulle punte (fisioterapia, tutori, tossina botulinica, ecc), più o meno efficaci.
La tossina botulinica per il cammino sulle punte: è efficace? Vai alla scheda
Il cammino sulle punte (Toe walking): quando operare?
Nel caso in cui i trattamenti conservativi non abbiano conseguito risultati, è opportuno considerare un intervento chirurgico e rivolgersi a centri specializzati come il nostro.