Skip to main content

OrthoChildren
Center


OrthoChildren Center diretto dal dr Lampasi è Centro Internazionale per il trattamento delle deformità congenite e acquisite in Ortopedia Pediatrica.

OrthoChildren Center

Bologna: tradizione, innovazione ed esperienza chirurgica


Il Centro nasce a Bologna, culla dell’Ortopedia Pediatrica in Italia e porta avanti la tradizione della Scuola di Ortopedia Pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, dove il dr Lampasi si è formato ed ha lavorato per molti anni.

A questa tradizione vengono coniugate:

  • l’esperienza multidisciplinare pediatrica maturata negli anni in cui il dr Lampasi è stato Responsabile dell’Ortopedia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze
  • le innovazioni derivate dalle numerose esperienze all’estero avute dal dr Lampasi, dal dr Lucchesi e dal Team OrthoChildren (Londra, Barcellona, Lione, Marsiglia, Lille, Basilea, Miami, ecc)
  • le capacità chirurgiche su casi complessi maturate nel corso degli anni dal dr Lampasi e dal suo Team.
Deformità in Ortopedia Pediatrica

Il nostro focus:
le deformità, la complessità, le patologie ossee secondarie


L’obiettivo principale del Centro è il trattamento delle deformità in Ortopedia Pediatrica: deformità congenite (ipoplasie, piede torto, ecc) o acquisite (per traumi, patologie neurologiche o altro), deviazioni degli assi (varismo, valgismo, ecc), differenza di lunghezza degli arti, allungamenti, lussazioni delle anche.

Vengono inoltre trattati pazienti in età adulta che presentino deformità analoghe.

In un panorama in cui l’offerta sanitaria si rivolge principalmente a patologie a bassa complessità (piede piatto, ecc), il Centro si pone come un punto di riferimento per l’Italia e l’Estero sulle deformità più complesse e sulle deformità ossee secondarie a patologie sottostanti (patologie neurologiche, displasie scheletriche, malattie rare, ecc).

Le altre attività


Patologie a bassa complessità

Non viene tralasciato il trattamento delle patologie meno complesse (piede piatto, ecc), per le quali vengono adottati criteri di indicazione chirurgica riconosciuti a livello internazionale, evitando quindi approcci chirurgici per bambini che non ne abbiano davvero bisogno.

La formazione dei più giovani, la divulgazione

OrthoChildren Center porta avanti a livello italiano e internazionale l’attività divulgativa e formativa già svolta dal dr Lampasi col suo gruppo OrtoPediatria in tutto il territorio italiano.